Eh si, dopo 3 giorni di freddo e neve…finalmente un pò di sole…e la città di Roma inizia a sciogliersi piano piano…portandosi dietro i danni e i mille impedimenti che la neve e il ghiaccio ha causato.
Ma andiamo indietro nel tempo…la settimana scorsa, già ad inizio settimana, si ipotizzava l’ingresso di una forte perturbazione che avrebbe portato freddo, gelo e neve…in gran parte d’italia…dal nord al sud.
E così fu! Da lunedì l’intero settentrione italiano è stato messo in ginocchio dalla neve…sommersi letteralmente dal ghiaccio…già all’inizio della settimana molte testate giornalistiche avevano parlato di una forte nevicata a Roma tra venerdì e sabato…infatti in molti eravamo già pronti a chiuderci in casa…barricati (vedendo soprattutto quello che stava succedendo al nord)……
Tutti sapevamo…dico tutti…io personalmente sono rimasto sorpreso da come la gente ha risposto al feddo e alla neve…in molti erano equipaggiati con dopo sci…tutine…sci e slittini…addirittura c’è stato chi ha sciato sulla salaria o per il centro di Roma.
Proprio tutti erano a conoscenza…tranne lui…lui il primo cittadino di Roma, il grande Gianni…che per l’ennesima volta ha dimostrato la precarietà e l’nefficienza di una capitale mondiale…messa letteralmente in ginocchio (per non essere volgari) da 40 cm di neve…autobus in tilt…strade bloccate…gente senza luce…senza gas…servizi interrotti…alberi crollati…danni ingenti a strade, persone…e macchine…e non mi voglio prolungare perchè molte cose le conosciamo…o le lascio alle testate giornalistiche.
Per questo stamattina…prima giornata di sole, un pò gelido…ma sole…mi sono fatto un giro per le strade di roma…constatando una città diventata un cantiere a cielo aperto…ogni angolo della città (escludendo il centro e le sedi istituzionali) mostrano il grave segno di una battaglia impari…tra città e meteo.
Ma il primo cittadino invce di scusarsi…con chi ha perso l’auto…o rischiato la vita…etc…ha deciso di puntare il dito contro la protezione civile, accusandola di malainformazione.
Ma dico io…è possibile mai? Tutti lo sapevamo tranne lui? Ma poi dico può essere mai che gli alberi cadono perchè non sono abituati alla neve come in trentino?…è possibile che le strade siano sprovviste di spazzaneve e sale?
Ma saltando indietro nel tempo…andando al 20 ottobre…quel giorno la copla era anche della protezione civile?
O magari Roma è solo un grande cantiere aperto?!…non paragonabile alle altre capitali europee e mondiali.
To be continued…
*_° BaU
0 Comments