Oggi voglio segnalarvi questo progetto interessante di riqualificazione che vede coinvolti molti miei amici e soprattutto la mia bella Palermo.
Urban Art Contest è un bando internazionale (Tutti i dettagli del bando li trovi a questo link.) dedicato a street artist che, con il loro intervento, contribuiscano alla riqualificazione della città. E’ ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Distretto A – Faenza Art District, nato nel 2011 proprio a Faenza.
Quest’anno il progetto si è allargato grazie al gemellaggio con Palermo, un vero e proprio ponte, fisico e ideale, tra due contesti: il centro storico di Faenza e la periferia popolare di Palermo.
Il concorso ha l’intento di promuovere, nell’ambito della Street Art, interventi di qualità per la valorizzazione di alcuni spazi urbani ed è rivolto a tutti gli artisti che intendano proporre la propria opera murale che riqualificherà due edifici collocati in due ambiti distinti:
• centro storico a Faenza: facciata principale di un magazzino in Via G.B. Mittarelli n.34;
• periferia a Palermo: parete cieca prospiciente Via M. Marine del complesso case popolari compreso fra Via G. Bennici e Via M. Adorno.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita, non è richiesto alcun requisito di età, di professione o di titolo di studio. Il premio ammonta a 3mila e 500 euro.
Purtroppo, il progetto ha bisogno di un Vs. aiuto…e per questo si è pensato ad una campagna di Crowdfunding, che troverete sul sito PlanBee.bz.
Una raccolta collaborativa che punta a sensibilizzare la collettività alla donazione spontanea di denaro, per sostenere la realizzazione di interventi virtuosi legati alla cura dei beni comuni e alla qualità della vita in città.La campagna e’ aperta anche ad operatori economici, che possono contribuire alla causa per la riqualificazione delle aree urbane. Per informazioni sulle forme di visibilità previste per aziende, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo info@planbee.bz.
Che Aspettate! Andate sul sito per maggiori informazioni e date una mano alla CULTURA.
I lavori saranno presentati al pubblico durante due eventi di grande richiamo: Distretto A weekend a Faenza (18.19.20 maggio) e l’opening di Manifesta 12 a Palermo(16 giugno).
*_° BaU
**********************************************************************************************************************
Per chi volesse sostenere la campagna tramite bonifico bancario, ecco le coordinate a cui indirizzarlo.
Intestato a: Ass. Culturale Distretto A – Faenza Art District
Banca: Cassa di Risparmio di Cesena / Banca di Romagna – Faenza sede
Iban: IT20U0612023704CC5040535701
Progetto di: Ass. Culturale Distretto A – Faenza Art District (Faenza) in collaborazione con Ass. Culturale Punta Comune (Palermo)
**********************************************************************************************************************
0 Comments